domenica 10 luglio 2011

NORMATIVA ENPALS MINORI

NORMATIVA ENPALS MINORI:


Minorenni

Hai meno di 18 anni e vuoi lavorare nel mondo dello spettacolo?Se sei un under 18 che vuole svolgere attività di musicista o cantante e per questi lavori non ricevi più di 5000 euro annui, non hai alcun obbligo verso l’Enpals. Se invece superi i 5000 euro rammenta che non puoi aprirti la partita IVA, e, quindi non puoi iscriverti all’Enpals come autonomo, ma sarà sempre chi ti chiama a lavorare che deve fare tutte le pratiche per te.

Tutte le pratiche Enpals verranno effettuate da chi ti fornisce il lavoro (esempio: ristorante, sala doppiaggio etc.) anche quando ti trovi ad effettuare altri tipi di lavoro (esempio: doppiatore, disck jockey, etc.).

I tuoi genitori dovranno effettuare un’autorizzazione scritta di consenso al lavoro e, inoltre, ricordati che il tuo lavoro non può andare oltre le ore 24 di sera.
____________________________________________________

Devi assumere un giovane under 18 anni Cosa deve fare il datore di lavoro ?


Nei casi di assunzione di un bambino (minore dei 15 anni) o di un adolescente (di età compresa tra i 15 ed i 18 anni) il datore di lavoro deve effettuare le seguenti pratiche:

  • richiedere un assenso scritto dei genitori o del tutore;
  • ottenere un certificato medico della AUSL territorialmente competente;  
  • presentare la domanda presso la Direzione provinciale del lavoro, con allegato assenso e certificato.  

Ulteriori cose da sapere 


Per i bambini, liberi da obblighi scolastici, l’orario di lavoro non può superare le 7 ore giornaliere e le 35 settimanali. Per gli adolescenti l’orario di lavoro non può superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali. La prestazione lavorativa del minore impiegato non può protrarsi oltre le ore 24. In tal caso, il minore deve godere, a prestazione compiuta, di un periodo di riposo di almeno 14 ore consecutive. Nei casi di minori di 14 anni utilizzati in programmi radio televisivi è fatto divieto di:  

  • sottoporre i bambini ad azioni o situazioni pericolose;
  • far assumere, anche per gioco o finzione, tabacco, bevande alcoliche o stupefacenti;
  • coinvolgere i minori di 14 anni in argomenti o immagini volgari, licenziose o violente;
  • utilizzare i bambini in richieste di denaro o di elargizioni  

  •   (FONTE: ENPALS .IT)
studio di DIEGO SOMIGLIANA